Qui di seguito vengono descritte le mie attività come psicologa, psicoterapeuta e sessuologa.

PSICOTERAPIA: psicoterapia individuale, di coppia e con gli adolescenti ad indirizzo cognitivo-comportamentale

Trattamento in psicoterapia di: disturbi d’ansia (fobie, attacchi di panico),depressione, disturbi alimentari (anoressia, bulimia), disturbi di personalità, disturbo ossessivo- compulsivo, problematiche relazionali.

 

Psicoterapia

IN QUALITA’ DI PSICOLOGA EFFETTUO CONSULENZA PSICOLOGICA E SOSTEGNO PSICOLOGICO

La Consulenza e il Sostegno psicologico sono percorsi finalizzati ad orientare, promuovere, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona. Aiutano a reperire strategie idonee alla risoluzione delle problematiche incontrate e stimolando le risorse personali. Risultano utili laddove non venga riscontrato un disturbo psicologico, quanto piuttosto una specifica difficoltà quotidiana. Ad esempio ci può essere una difficoltà ad affrontare una situazione critica, prendere una decisione, ecc.

NEUROPSICOLOGIA:
  • DIAGNOSI NEUROPSICOLOGICA : consiste nell’esame dei deficit a carico dei processi cognitivi (memoria, linguaggio, attenzione, ragionamento, percezione, abilità visuo-spaziali, abilità coinvolte nell’esecuzione di sequenze motorie). Vengono inoltre prese in considerazioni le annesse implicazioni di tipo psicologico, affettivo e di personalità conseguenti a danni cerebrali causati da eventi patologici (ad esempio, malattia di Alzheimer, ictus cerebrale, trauma cranico, neoplasia).

 

  • RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA: Lo scopo della riabilitazione neuropsicologica è di migliorare l’adattamento funzionale del paziente nonostante il danno cerebrale subito. Essa avviene attraverso una stimolazione cognitiva specifica delle varie funzioni compromesse.

Nello svolgere la stimolazione cognitiva ci si può avvalere di esercizi carta-matita o di programmi specifici tramite l’uso del PC.

psicologa psicoterapeuta sessuologa
psicologa psicoterapeuta sessuologa
CONSULENZA SESSUOLOGICA

La consulenza ha lo scopo di dare delle risposte ai dubbi basilari e di consentire a chi ne usufruisce di comprendere se e quale percorso terapeutico affrontare per risolvere i problemi di natura psicologica o sessuologica.

Normalmente viene presa in considerazione una consulenza sessuologica di coppia.

Si valuta quindi se procedere con una psicoterapia di coppia oppure con una terapia sessuale di coppia.

Il percorso è variabile nel tempo.

Per quanto riguarda la terapia sessuale si tratta normalmente di un intervento a breve-medio termine.