Qui di seguito vengono descritte le mie attività come psicologa, psicoterapeuta e sessuologa.

PSICOTERAPIA: psicoterapia individuale, di coppia e con gli adolescenti ad indirizzo cognitivo-comportamentale

Trattamento in psicoterapia di: disturbi d’ansia (fobie, attacchi di panico),depressione, disturbi alimentari (anoressia, bulimia), disturbi di personalità, disturbo ossessivo- compulsivo, problematiche relazionali.

Psicoterapia

IN QUALITA’ DI PSICOLOGA EFFETTUO CONSULENZA PSICOLOGICA E SOSTEGNO PSICOLOGICO

La Consulenza e il Sostegno psicologico sono percorsi finalizzati ad orientare, promuovere e sviluppare le potenzialità della persona. Aiutano a reperire strategie idonee alla risoluzione delle problematiche incontrate e stimolano le risorse personali. Sono utili laddove non venga riscontrato un disturbo psicologico, si interviene dunque su una specifica difficoltà quotidiana. Ad esempio ci può essere una difficoltà ad affrontare una situazione critica, prendere una decisione, ecc.

NEUROPSICOLOGIA:
  • DIAGNOSI NEUROPSICOLOGICA : consiste nell’esame dei deficit a carico dei processi cognitivi (memoria, linguaggio, attenzione, ragionamento, percezione, abilità visuo-spaziali, abilità coinvolte nell’esecuzione di sequenze motorie). Inoltre sono tenuti in considerazione gli aspetti psicologici, affettivi e di personalità conseguenti a danni cerebrali. I principali eventi patologici possono essere ad esempio la malattia di Alzheimer, ictus cerebrali e trauma cranico.
  • RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA: Lo scopo della riabilitazione neuropsicologica è di migliorare l’adattamento del paziente nonostante il danno subito. Il paziente è sottoposto ad una  stimolazione cognitiva specifica delle varie funzioni compromesse.

Nello svolgere la stimolazione cognitiva ci si può avvalere di esercizi carta-matita o di programmi specifici tramite l’uso del PC.

psicologa psicoterapeuta sessuologa
psicologa psicoterapeuta sessuologa
CONSULENZA SESSUOLOGICA

La consulenza ha lo scopo di dare delle risposte ad alcuni dubbi. Di consentire a chi ne usufruisce di comprendere se e quale percorso terapeutico affrontare per risolvere i problemi di natura psicologica o sessuologica.

Normalmente può essere intrapresa una consulenza sessuologica di coppia.

Si valuterà assieme se procedere con una psicoterapia di coppia oppure con una terapia sessuale di coppia.

Nel caso di una psicoterapia di coppia il percorso è variabile nel tempo.

La terapia sessuale invece è un intervento a breve-medio termine.